Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  realtà linguistica 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Martinet (1984) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

Ma divenir consci della massima importanza della funzione in linguistica condurrà normalmente ad un maggior rispetto per la realtà. E quello che s’intende qui per «realtà» non è quel tratto fisico o semantico che può capitare di scegliere, ma la realtà linguistica, quella che è riconosciuta come tale perché appartiene ad una lingua data in cui esercita una funzione definita. (p. 18)
- Martinet (1984)

La funzione è il criterio della realtà linguistica. Il nostro dovere è di descrivere questa realtà e non dovremmo allarmarci se uno dei nostri strumenti operazionali viene ad un certo punto a far difetto. Questi strumenti, come, per esempio, i fonemi, corrispondono veramente ad aspetti definiti della realtà linguistica come lo mostra il comportamento dei parlanti e li valutiamo in quanto tali, ma non oltre. (pp. 20-21)
- Martinet (1984)

C’è qualcosa che abbiamo il diritto di chiamare la realtà linguistica, che combina 'signifiants' e 'signifiés' e che è distinta dalla realtà sia fonica che mentale. (p. 105)
- Martinet (1984)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it