Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  accidente 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Martinet (1984) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

Tradizionalmente la grammatica fa una netta distinzione fra due capitoli principali: da un lato c’è lo studio di quelle combinazioni di elementi significativi che possono implicare variazioni o accidenti formali ('naso', 'nasi', ma 'braccio', 'braccia'; 'temere', 'temetti', ma 'potere', 'potei', 'volere', 'volli') che generalmente si effettuano all’interno della parola; questo studio si chiama morfologia (in inglese spesso 'accidence'); dall’altro lato, c’è l’esame del modo in cui parole separate possono combinarsi in unità più vaste; esso si chiama sintassi. (pp. 130-131)
- Martinet (1984)

Tradizionalmente la grammatica fa una netta distinzione fra due capitoli principali: da un lato c’è lo studio di quelle combinazioni di elementi significativi che possono implicare variazioni o accidenti formali ('naso', 'nasi', ma 'braccio', 'braccia'; 'temere', 'temetti', ma 'potere', 'potei', 'volere', 'volli') che generalmente si effettuano all’interno della parola; questo studio si chiama morfologia (in inglese spesso 'accidence'); dall’altro lato, c’è l’esame del modo in cui parole separate possono combinarsi in unità più vaste; esso si chiama sintassi. (p. 130-131)
- Martinet (1984)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it