DIZIONARIO GENERALE PLURILINGUE
DEL LESSICO METALINGUISTICO



Lemmavocale
Categoria grammaticaleN
Linguaitaliano
SiglaWhitney (1876)
TitoloLa vita e lo sviluppo del linguaggio
Sinonimi 
Rinvii 
Traduzioni 
Citazioni

Le vocali sono molto più soggette all'alterazione all'ingrosso, di quel che lo sieno le consonanti […]. (p. 70)
- Whitney (1876), Pag.

Vi è un grado d'assimilazione operato sulle vocali dalle consonanti con cui vengono a contatto immediato; ma i casi son piuttosto sporadici e spesso dubbi. L'influsso delle vocali su altre vocali, anche se separate da interposte consonanti, è più spiccato, e mena ad alcune classi importanti di fenomeni. (p. 89)
- Whitney (1876), Pag.

Il ridurre la lunghezza del movimento di queste transizioni, scemando l'apertura dei suoni aperti e la chiusura dei chiusi, è un'economia che gli organi dell'articolazione- naturalmente, senza averne coscienza- si trovano da sé coll'esperienza e da sé imparano ad attuarla. È la più general maniera di influenza assimilativa, esercitata vicendevolmente da consonante e vocale: ogni classe attrae l'altra a sé; le vocali diventano più consonantali, le consonanti più vocaliche. (p. 87)
- Whitney (1876), Pag.

Sopra questo tono apertissimo ['a'] varie modificazioni sono prodotte dallo strettirsi la cavità orale, in differenti punti e a differenti gradi. Le modificazioni meno spiccate che, pur alterando decisamente la qualità del tono, ne lasciano predominante l'elemento, la materia, danno origine ai suoni chiamati vocali. (p. 78)
- Whitney (1876), Pag.