DIZIONARIO GENERALE PLURILINGUE
DEL LESSICO METALINGUISTICO



Lemmaavverbio
Categoria grammaticaleN
Linguaitaliano
SiglaWhitney (1876)
TitoloLa vita e lo sviluppo del linguaggio
Sinonimi 
Rinvii 
Traduzioni 
Citazioni

Come a duplice significato ed applicazione van soggette le radici verbali, dando cioè luogo al verbo ed al nome, così pare si sdoppiino pure le radici dimostrative, dando luogo al pronome ed all'avverbio. Da queste radici vengono quelle antichissime parole indicanti luogo e direzione, donde facilmente si volgono poi a significare anche il tempo, le parole, insomma, di natura avverbiale. Pure, anche queste alcuni pretendono che sien propriamente casi pronominali; e si è fissato il principio che nel linguaggio ogni parola sia in origine una forma flessionale, o verbale, o declinativa. (p. 253)
- Whitney (1876), Pag.

La terminazione avverbiale 'ly' [...] onde il più degli avverbi inglesi son formati, e che oggi è un semplice suffisso, è veramente il prodotto dell'alterazione di una forma di un caso di un aggettivo composto, una parola originariamente indipendente. (p. 47)
- Whitney (1876), Pag.

Le più antiche di queste [preposizioni] erano originariamente (come molte di esse tuttora continuano anche ad essere) avverbi modificatori dell'azione verbale, aiutanti solo a determinare quel caso di nome cui quell'azione prenderebbe come suo ulteriore aggiunto. (p. 120)
- Whitney (1876), Pag.