Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  figura 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Hjelmslev (1968) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

Come sul piano dell’espressione, l’esistenza delle figure non sarà che la logica conseguenza dell’esistenza di segni. […] Tale descrizione esauriente [del contenuto] presuppone la possibilità di spiegare e descrivere un numero illimitato di segni, anche dal punto di vista del contenuto, valendosi di un numero limitato di figure. […] quanto piú basso sarà il numero delle figure del contenuto, tanto meglio potremo soddisfare il principio empirico nella sua esigenza della descrizione piú semplice possibile. (p. 72)
- Hjelmslev (1968)

Questi «non segni» che entrano in un sistema di segni come parti di segni, saranno chiamati qui ‘figure’; si tratta di un termine puramente operativo, introdotto semplicemente per convenienza. Una lingua è dunque organizzata in maniera che grazie a un gruppetto di figure e a disposizioni sempre nuove di esse, si possa costruire un numero larghissimo di segni. Se una lingua non fosse cosí organizzata, sarebbe uno strumento inutilizzabile per il suo fine. Abbiamo dunque ogni ragione di supporre che questo tratto – la costruzione del segno in base a un numero limitato di figure – costituisca un elemento basilare essenziale nella struttura di qualunque lingua. (p. 51)
- Hjelmslev (1968)

[...] l’analisi in figure [...] consiste nel cercare di analizzare le entità che entrano in inventari illimitati puramente in entità che entrino in inventari limitati. (p. 77)
- Hjelmslev (1968)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it