Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  cambiamento linguistico 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Whitney (1876) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

L'inglese è […] di tutti i linguaggi della sua specie quello che più notevolmente dà prova di quel modo di cambiamento linguistico consistente nella perdita della distinzion formale grammaticale fatta con mezzi sintetici; non v'è nessun'altra lingua conosciuta, che dall'esserne stata così ricca sia giunta a tanta povertà; nessuna che abbia così quasi spogliate le sue sillabe radicali dell'apparato di suffissi ond'eran prima vestite e le abbia ridotte monosillabiche. (p. 134)
- Whitney (1876)

Abbiam già fatta all'ingrosso una classificazione di […] cambiamenti linguistici, fondata sul vario intento a cui essi prestan servigio: cioè, in cambiamenti intesi a dare espressioni nuove, per la designazione di concetti per lo innanzi non designati; e in cambiamenti tali da alterare meramente la forma dell'espressione antica: in altri termini, in aggiunzioni ed alterazioni. Nondimeno, si addirà meglio al nostro intento il fare una divisione più esterna dipendente dalla specie di cambiamento piuttostoché dall'obietto di questo […] Distinguiamo dunque: I. alterazione del vecchio materiale del linguaggio; cambiamento nelle parole che sono tuttora mantenute quanto alla sostanza dell'espressione; e questo di due specie o sottoclassi: 1° cambiamento della forma articolata; 2° cambiamento nel contenuto o significato; e le due cose occorrono […] o indipendentemente o in congiunzione. II. Perdite del vecchio materiale del linguaggio; sparizione di ciò che è stato in uso; ed anche questo di due specie: 1° perdita di intere parole; 2° perdita di forme e distinzioni grammaticali. III. Produzione di nuovo materiale; aggiunte che si fanno al vecchio tronco di un linguaggio per via di nuove parole o nuove forme; espansione esterna dei mezzi di espressione. Questa classificazione evidentemente non lascia fuori nulla; non vi può essere in alcun linguaggio cambiamento alcuno che non cada sotto l'una o l'altra delle tre classi qui poste. (pp. 51-55)
- Whitney (1876)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it