Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  affisso 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Whitney (1876) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

[…] fin a che la parola indipendente, nella sua forma e nel suo significato individuale, si riconosce chiaramente nella combinazione, fin allora quest'ultima resta un composto piuttostoché una forma […] Un'alterazione che produca un travestimento si richiede a coadiuvare la creazione di un affisso; cioè dire di un "elemento formale" come propriamente si chiama, distinto "dall'elemento radicale" dalla radice o base o forma cruda, a cui esso è appiccato. (pp. 157-158)
- Whitney (1876)

Di tutti i segni di plurale, il solo che avesse un che di più spiccato era la 's'. L'attenzione di chi adoprava quella lingua si concentrò sopra questo, come su un affisso ch'esso era, per così dire, pluralizzante, e si passò ad applicarlo a parole ove prima non era stato, ed il moto, una volta iniziato, accumulò forza nel suo progresso, fino a che invase quasi tutti i nomi della lingua. Così fu del verbo. (p. 93)
- Whitney (1876)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it