Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  secondo linguaggio 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Whitney (1876) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

Quando per la prima volta diam di piglio ad un secondo linguaggio, non possiamo far a meno di tradurre i suoi segni in quelli che già conosciamo; le peculiarità della sua forma interiore, la non-identità e la incommensurabilità delle idee, quali esso le plasma e le aggruppa, con le idee della nostra favella nativa, dapprima ci sfuggono. Appena acquistiamo familiarità con esso, appena i nostri concetti si adattano al suo schema ed operano direttamente attraverso esso, noi veniamo a vedere che i nostri pensieri sono gettati per esso in forme nuove, che la fraseologia sua è tutta sua e inconvertibile. (pp. 27-28)
- Whitney (1876)

[…] l'apprendimento di un secondo linguaggio è precisamente lo stesso processo dell'apprendimento di un primo linguaggio, o della propria "lingua materna" […] potendosi poi perfino giungere a sostituire, favorendolo le circostanze, il secondo linguaggio, nell'uso costante e spedito, e perdere la familiarità col suo predecessore o dimenticarlo addirittura. (pp. 28-29)
- Whitney (1876)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it