Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  autonomia sintattica 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Martinet (1984) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

La nostra distinzione fra i tre tipi: monemi autonomi, dipendenti e funzionali, è fondata sull’autonomia sintattica. (p. 77)
- Martinet (1984)

L’autonomia sintattica è dunque il criterio che, in tutti i casi, e particolarmente in quelli formalmente complessi, proverà la presenza o l’assenza di un funzionale. In un contesto come 'il cacciatore ha ucciso un orso con la lancia', né 'il' né 'un' sono funzionali, dato che non danno alcuna autonomia sintattica a 'cacciatore' e a 'orso': cambiare il posto di 'il cacciatore' con quello di 'un orso' vorrà dire trasmettere un’esperienza completamente differente; 'con', al contrario, rende possibile di piazzare il sintagma 'con la lancia' praticamente ovunque senza cambiare la relazione con il resto della frase. (p. 82)
- Martinet (1984)

Il criterio dell’autonomia sintattica porta ad una triplice distinzione fra monemi: abbiamo per prima cosa monemi che portano in loro stessi l’indicazione della loro propria funzione e che designeremo come monemi autonomi […] Abbiamo poi monemi che non implicano una relazione definita con il resto della frase e sono quindi disponibili ad assumere diverse funzioni. Questi monemi si possono chiamare dipendenti […] Per ultimi, abbiamo i monemi che assicurano l’autonomia ad altri monemi ai quali sono congiunti, indicandone la funzione, vale a dire la loro relazione con il resto della assicurano l’autonomia ad altri monemi ai quali sono congiunti, indicandone la funzione, frase […] Chiameremo questi monemi, monemi funzionali, indicatori di funzione, o semplicemente, funzionali. (pp. 72-73)
- Martinet (1984)

Quello che ci ha indotti ad accentuare l’importanza dell’autonomia sintattica è l’osservazione che quest’autonomia è la prova che un segmento di una frase corrispondente a un elemento dato dell’esperienza contiene tutto quanto occorre per marcare la sua relazione con il resto. È una garanzia che gli ascoltatori saranno in grado di percorrere in senso inverso il processo attraverso il quale il parlante spezza la sua esperienza precedentemente non analizzata in un numero di elementi per i quali la lingua che usa offre gli equivalenti. (p. 88)
- Martinet (1984)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it