Seleziona la sigla di un'opera per consultare le informazioni collegate

Lemma  intonazione 
Categoria grammaticale 
Lingua  italiano 
Opera  Martinet (1984) 
Sinonimi   
Rinvii   
Traduzioni   
Citazioni 

Dato che l’intonazione è prodotta dalle corde vocali, e dato che le corde vocali sono per eccellenza gli organi della parola, l’intonazione non può essere che parola. Questa affermazione pare piena di buon senso e, benché io, per parte mia, sia convinto della sua fallacia, non respingerò l’intonazione fuori dalla linguistica. L’intonazione può infatti avere un ruolo simile a quello dei monemi, in una così stretta cooperazione con gli strumenti linguistici più centrali e astratti che qualunque descrizione linguistica presenterebbe dei gran vuoti se si dovesse evitare ogni riferimento all’intonazione. In realtà, non si può arrivare ad ottenere una chiarezza nella nostra disciplina senza stabilire una sorta di gerarchia funzionale. Dobbiamo, non c’è dubbio, dichiarare che alcuni tratti o aspetti del discorso 'non' sono linguistici: si dirà questo, per esempio, della salita iniziale di una curva melodica del discorso; questa salita è dovuta al fatto che la glottide, partendo da uno stato di riposo, deve raggiungere un certo grado di tensione e che il parlante, in genere, non aspetta che questo grado sia raggiunto. (p. 51)
- Martinet (1984)

Dobbiamo chiamare intonazione quello che rimane della curva melodica del discorso una volta estratti tutti gli atti tonali e accentuali e, come giustamente hanno notato molti studiosi, quello che in genere è più interessante nell’intonazione si trova nell’andamento finale della curva. È diventato corrente analizzare questi andamenti in riferimento a tre o quattro livelli. (p. 60)
- Martinet (1984)

 
Creative Commons License
Dizionario generale plurilingue del Lessico Metalinguistico is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at dlm.unipg.it