Citazioni |
 |
[…] Il francese distingue fra un «genere maschile» e un «genere femminile». Il comportamento formale dei sostantivi che appartengono al genere maschile è più semplice. Se tutti i sostantivi si comportassero come loro, non ci sarebbe, naturalmente, un problema di genere, più esattamente, non ci sarebbe genere. Possiamo perciò decidere che il genere femminile è la chiave del problema del genere […] Innanzi tutto, è essenziale distinguere il genere femminile dal riferimento al sesso femminile […] La situazione è perfettamente chiara quando, lasciati da parte i pronomi personali, ci concentriamo sulle marche del genere nei gruppi nominali. Quando io dico 'la grande montagne blanche', scelgo di usare l’articolo definito e non l’indefinito 'une'; scelgo di qualificare la montagna come grande; scelgo di parlare di una montagna e non, per esempio, di una tenda; scelgo di qualificarla come bianca. Ma non scelgo mai il femminile invece del maschile. Questo non significa che mi rifiuto di caratterizzare la montagna come una femmina: lo faccio certamente. Significa che non mi è data la possibilità di scegliere un genere, perché non appena dico, o prevedo che dirò 'montagne', non posso fare a meno di dare all’articolo definito e agli aggettivi di accompagnamento la forma più piena, la cosiddetta forma «femminile». La mia scelta di 'montagne' implica un gran numero di accidenti formali che la tradizione chiama forme femminili. In termini saussuriani possiamo dire che il 'signifiant' del sostantivo femminile 'montagne' non è limitato a questa forma, ma è discontinuo ed emerge in altri punti della frase. Nel nostro esempio particolare, appare come la /…a/ di 'la', la /…d/ di 'grande', la /ʃ/ di 'blanche'. Il genere è molto spesso messo nello stesso sacco del numero, come due frequenti categorie nominali. Ma questo non dovrebbe indurci a metterli sullo stesso livello di analisi. (pp. 33-35) - Martinet (1984)
|